Come funziona SiteMarket.it?

Nato dall'esperienza di Mr.Webmaster, punto di riferimento da più di 10 anni in italia per webmaster e professionisti del mercato ICT, SiteMarket.it si propone come il marketplace italiano di riferimento per la compravendita di domini e siti web.

Attraverso questo servizio chiunque, privati e professionisti, possono vendere e/o acquistare domini o interi siti web attraverso il meccanismo dell'asta on-line con assegnazione al miglior offerente.

L'iscrizione al servizio è completamente gratuita e NON sono previste commissioni sulle vendite. Il servizio, quindi, è completamente gratuito e può essere utilizzato liberamente da tutti gli iscritti al network di Mr.Webmaster.

Creare un asta

Chiunque può creare un'asta per vendere un proprio dominio e/o sito web. Il meccanismo è semplicissmo e si basa su una procedura guidata che richiede pochi minuti. Una volta conclusa la procedura d'inserimento, l'asta è immediatamente attiva.

Per ogni asta è necessario impostare un prezzo minimo (base d'asta) ed una scadenza (massimo 3 mesi) ed è altresì possibile impostare un prezzo per la vendita immediata (prezzo "compra subito").

Ogni volta che un utente formula un'offerta si riceve una notifica e sarà necessario accedere al servizio per accettare o rifiutare l'offerta ricevuta (in caso di mancata accettazione entro 3 giorni l'offerta s'intende rifiutata).

Al termine del periodo di validità dell'asta (o al momento dell'accettazione di un offerta pari o superiore al prezzo "compra subito") l'asta si chiude ed il dominio/sito viene assegnato alla migliore tra le offerte accettate.

Partecipare ad un asta

Chiunque può visualizzare le aste presenti all'interno del marketplace, ma solo gli utenti registrati possono partecipare formulando offerte d'acquisto.

Le offerte sono vincolanti per chi le formula ma possono essere liberamente rifiutate dal venditore in quanto l'autore dell'asta ha piena libertà di accogliere o meno le offerte ricevute. Una volta accettata l'offerta concorre per l'assegnazione dell'asta.

La piattaforma dispone anche di alcuni strumenti quali un sistema di messaggistica privata (attraverso il quale contattare i venditori per richiedere, ad esempio, maggiori informazioni sulle aste attive) e di una watchlist che consente di monitorare un'asta ricevendo notifiche in caso di nuove offerte accettate o in prossimità della sua scadenza.

Ai venditori garantiamo... un controllo totale!

La peculiarità del servizio ha richiesto un ripensamento del normale meccanismo di "vendita ad asta" che è stato ampiamente rivisto per soddisfare le esigenze di questa particolare nicchia di mercato.

Quando si vende un sito web, infatti, non sempre si è disposti a vendere a chiunque... talvolta si ha l'esigenza di scegliere il compratore non solo in base alla mera offerta economica ma anche in base ad altri fattori: ad esempio si potrebbe voler escludere dall'asta un concorrente oppure un potenziale acquirente comunque sgradito e tutto ciò in un normale servizio di aste on-line non sarebbe stato possibile (in quanto l'asta si sarebbe conclusa a favore del miglior offerente a prescindere da ogni altra valutazione).

Su SiteMarket.it, invece, il venditore può scegliere liberamente quali offerte d'acquisto accettare e quali rifiutare; al termine dell'asta il sito sarà assegnato alla migliore delle offerte accettate dal venditore! In questo modo non si corre il rischio di vendere il proprio sito web ad una persona sgradita.

Ma non solo. La piattaforma dispone anche di un ricco sistema di analytics che consente di monitorare in real-time il successo delle proprie aste con grafici e statistiche circa le visite complessive e quelle ricevute da utenti registrati al servizio.

Piattaforma tecnologica

SiteMarket.it, a differenza di altri servizi analoghi presenti in Italia, si basa su un complesso software sviluppato "su misura" dai tecnici di IKIweb che hanno realizzato una potente piattaforma tecnologica con funzionalità avanzate assimilabili a quelle dei più soffisticati marketplace internazionali.

Attraverso SiteMarket.it, infatti, è possibile pubblicare e partecipare ad aste con caratteristiche peculiari pensate appositamente per la compravendita di siti web (le aste, ad esempio, sono assistite da un sistema automatico di valutazione SEO in grado di misurare page rank, backlink, pagine indicizzate e molto altro ancora del sito web messo in vendita).

Diversamente da altri siti web italiani specializzati nella compravendita di domini e siti web, noi vi garantiamo un esperienza altamente soddisfacente grazie ad una piattaforma tecnologica in continuo miglioramento e creata appositamente per questa particolare nicchia di mercato: non usiamo qualche plugin per Joomla o WordPress per gestire aste on-line... ma abbiamo sviluppato tutto su misura partenda da zero e con l'unico obiettivo di creare un servizio di eccellenza.

Ricordami su questo PC
Per utilizzare questo servizio devi
essere in possesso di un account su Mr.Webmaster