Domande frequenti sul Site Market

Cos'è SiteMarket.it?

SiteMarket.it è un servizio gratuito offerto da Mr.Webmaster attravero il quale chiunque può vendere e/o acquistare domini e/o interi siti web.

Perchè dovrei usare SiteMarket.it?

Perchè si tratta di un servizio professionale studiato su misura per questa specifica nicchia di mercato e che non ha eguali in Italia. Il nostro servizio, infatti, si ispira ai più avanzati marketplace internazionali e si propone di diventare il punto di riferimento in Italia per questo tipo di transazioni.

Perchè dite che SiteMarket.it è diverso dagli altri siti italiani di compravendita di domini e siti web?

In Italia esistono alcuni altri siti specializzati nella compravendita di domini e siti web ma si tratta di realtà poco più che amatoriali e costruite utilizzando strumenti non ottimizzati per questo tipo di transazioni. Molte volte si tratta di semplici forum di discussione oppure siti web in cui è possibile postare dei semplici annunci di compravendita.

SiteMarket.it è completamente diverso in quanto offre una piattaforma tecnologica costruita su misura per questo tipo di transazioni: le compravendite, infatti, vengono gestite mediante il meccanismo dell'asta perfezionato con alcuni accorgimenti specifici per questa nicchia di mercato.

Quali sono i costi per l'utilizzo di SiteMarket.it?

Il servizio offerto da SiteMarket.it è completamente gratuito.

Chi può utilizzare SiteMarket.it?

Chiunque può utilizzare SiteMarket.it. Unico requisito è essere registrato al network di Mr.Webmaster.

Venditore

Posso vendere i miei domini e/o siti web su SiteMarket.it?

Certo. Chiunque può mettere in vendita i propri domini e/o siti web all'interno del nostro marketplace.

Posso vendere un sito creato su servizi di hosting gratuito come Altervista?

Per vendere un sito è necessario avere un dominio. Non sono ammesse vendite di siti con indirizzi di terzo livello del tipo nomesito.altervista.org, nomesito.jimdo.com, nomesito.wordpress.com, ecc.

Una volta pubblicata un'asta di vendita su SiteMarket.it sono obbligato a vendere?

No. Se nessuna delle offerte pervenute ti soddisfa l'asta si concluderà con un invenduto. Ricorda che i venditori devono sempre accettare esplicitamente le offerte pervenute, in caso contrario l'offerta s'intende rifiutata.

Sino a quando non accetti esplicitamente un'offerta, quindi, non sei vincolato in alcun modo e puoi revocare l'asta in ogni momento.

Posso rifiutare di vendere ad acquirenti che ritengo sgraditi?

Certamente. I venditori hanno sempre la facoltà di accettare o rifiutare le offerte pervenute. Se un'offerta non viene esplicitamente accettata entro 3 giorni il sistema la considera automaticamente rifiutata. In questo modo hai la certezza di non dover vendere ad utenti che ti sono sgraditi.

Se la mia asta si conclude con successo sono obbligato a vendere?

Sì. Se hai accettato una o più offerte l'asta si concludrà con l'assegnazione alla migliore di queste.

Ho creato la mia asta su SiteMarket.it ma ora ho un contatto diretto per vendere il mio sito fuori dalla piattaforma. Posso farlo?

Se non hai ancora accettato offerta sei libero di cancellare la tua asta e di vendere il tuo sito nel modo che ritieni più opportuno.

Se hai già accettato delle offerte, invece, non puoi cancellare l'asta: in questo caso la soluzione migliore è di invitare l'interessato ad iscriversi a SiteMarket.it e proseguire la trattativa all'interno della piattaforma (ricordati che non ci sono commissioni... quindi ne il venditore ne l'acquirente hanno nulla da perdere).

Acquirente

Le offerte sono vincolanti?

Sì. Una volta formulata un'offerta questa diventa vincolante. Se il venditore la accetta e l'asta si conclude a tuo favore sarai obbligato a concludere la transazione.

Il venditore è obbligato a vendere a me se la mia offerta è la più alta?

Sì, ma solo se la tua offerta è la più alta delle offerte accettate. Se la tua offerta non è stata esplicitamene accettata dal venditore allora non importa se è la più alta o meno in quanto non parteciperà all'assegnazione dell'asta.

Cosa succede quando la mia offerta viene accettata?

Una volta accettata l'offerta inizia a concorrere per l'assegnazione dell'asta.

Ricordami su questo PC
Per utilizzare questo servizio devi
essere in possesso di un account su Mr.Webmaster